Il processo aziendale di controllo di gestione e pianificazione aziendale, attraverso un sistema di analisi e di reporting, è un supporto alle decisioni operative e strategiche consapevoli nella gestione del rischio di impresa. Esso si avvale di un sistema informativo aziendale che fornisce tutte le informazioni a supporto delle decisioni stesse.
L’obiettivo è quello di allineare strategie, persone, processi, tecnologie e competenze trasversalmente all’organizzazione ottimizzando la gestione dei rischi e creando valore in coerenza con il modello di business aziendale.
Risultati concreti e misurabili sotto questo aspetto possono essere ottenuti con l’integrazione tra i processi di gestione dei rischi ed i processi di pianificazione e controllo, ottenendo un vantaggio competitivo.
Dall’impostazione di un corretto processo di Pianificazione e Controllo di Gestione si possono ottenere i seguenti risultati:
- Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale.
- Definire un Budget annuale economico, finanziario e patrimoniale.
- Scoprire le inefficienze, le aree di contenimento e di riduzione dei costi
- Avere le informazioni corrette e tempestive sui costi commisurati all’attività svolta, per permettere di definire i prezzi dei prodotti e le politiche commerciali e, quindi, di calcolare la redditività dei prodotti.
- Migliorare la gestione della liquidità, attraverso il budget finanziario, i flussi di cassa ed il controllo dell’evoluzione dei fabbisogni finanziari.
- Avere gli strumenti idonei per rimanere competitivi, identificando i punti forti e i punti deboli della propria azienda ed intervenendo nelle aree che necessitano di miglioramenti.
- Migliorare l’attenzione dei vari responsabili aziendali al conseguimento degli obiettivi con la massima efficienza ed efficacia